Due mesi che contano un anno intero
Le statistiche ci dicono che gli ultimi due mesi dell'anno possono influire fino al 30% sul fatturato di un'attività. Il motivo è dato dal fatto che tra novembre e dicembre ci sono due degli eventi più importanti di tutto l'anno: il Black Friday e il Natale.
Se le attività riescono a pianificare in tempo e con intelligenza le iniziative legate a questi due eventi, possono attirare nuova clientela, incrementare il fatturato di novembre e dicembre e riempire già l'agenda di gennaio dell'anno successivo.
In questo periodo infatti il cliente è maggiormente propenso all'acquisto, ma ne è consapevole l'intero mercato, quindi sono tanti competitor che offrono proposte allettanti per attirarlo. Se un'attività imprenditoriale non fa nulla, sicuramente quel cliente non diventerà suo; se gioca male le sue carte succederà la stessa cosa. Ecco perché è importante avere una strategia ben chiara per affrontare questo periodo dell'anno.
Pianificare azioni efficaci per vendere subito e impostare gli obiettivi di gennaio
Per organizzarsi in maniera efficace e affrontare correttamente il periodo che ingloba Black Friday e Natale, bisogna andare a ritroso sulla linea temporale. Non bisogna pensare al Black Friday poi al Natale quindi all'anno nuovo, ma occorre fare esattamente il contrario. A dicembre si chiude un bilancio ma nel giro di poche settimane se ne apre uno nuovo: seminando nell'ultimo bimestre dell'anno potrai raccogliere subito con l'inizio dell'anno nuovo.
Quindi, se l'obiettivo a breve termine delle tue iniziative di marketing del Black Friday e del Natale è quello di aumentare il fatturato degli ultimi due mesi dell'anno, l'obiettivo a lungo termine deve essere quello di riempire l'agenda di gennaio.
Preparando le proposte natalizie, quindi servizi e box regalo, ricordati di associare a questi acquisti dei benefici di cui i clienti possono usufruire a gennaio. Un esempio è il cashback: acquistando una box regalo, offri al tuo cliente un cashback in percentuale fissa come credito da usare a gennaio.
In questa strategia farai cassa negli ultimi due mesi dell'anno e prenderai già appuntamenti per gennaio.
Come gestire Black Friday e Natale senza fare confusione
Il problema vero che molte attività imprenditoriali si ritrovano ad affrontare in questi ultimi due mesi dell'anno è la gestione delle iniziative legate al Black Friday e a Natale tra i quali intercorrono soltanto tre settimane. Questo significa che, almeno fino alla fine di novembre, i centri estetici si ritrovano a promuovere le iniziative legate ad entrambe le occasioni. Il rischio è quello di una cannibalizzazione delle informazioni e delle proposte.
Per evitarlo, ci sono due strategie che un centro estetico può mettere in campo:
● usare il Black Friday per lanciare le proposte natalizie già in essere dagli inizi di novembre facendo parlare le proposte tra loro;
● considerare Black Friday e Natale come iniziative separate, con proposte diverse, nel primo caso riservate ai clienti, nel secondo caso ai regali acquistati dai clienti.
Qualunque sia la strategia scelta, la cosa più importante per un imprenditore o un'imprenditrice di un centro estetico è pianificare gli obiettivi di negozio in maniera attenta facendo scelte oculate che tengono conto non solo della marginalità sui servizi ma anche del costo al minuto.