Ecco come sfruttare appieno i mesi estivi per sensibilizzare e fidelizzare la clientela fino a riempire l’agenda di settembre.

Pubblicare contenuti per sensibilizzare i clienti

Ogni estate milioni di persone affrontano problemi di vario tipo legati all'esposizione al sole. Quello che di fatto è un periodo bellissimo per molti di noi è anche uno dei periodi più rischiosi per la nostra pelle. Gli estetisti e i centri estetici in genere possono ed anzi devono educare e sensibilizzare l'utenza sui rischi associati all'esposizione solare quindi sull'importanza di proteggere la pelle e prevenire i danni dei raggi UV.

Se riesci a dare ai clienti e ai potenziali clienti informazioni chiare, corrette e puntuali sui rischi che corrono nell’esporsi al sole senza pensare al benessere della propria pelle, diventerai un vero punto di riferimento sul tema. Il centro estetico rafforza quindi la propria reputazione creando le fondamenta per costruire legami duraturi dall'estate in poi.

Ciò che un centro estetico deve fare è quindi predisporre un piano di pubblicazione di contenuti informativi sui danni del fotoinvecchiamento, ovvero:

●      scottature solari

●      invecchiamento precoce della pelle

●      iperpigmentazione (macchie scure, lentiggini etc)

●      disidratazione pelle (secchezza, desquamazione, prurito)

●      danneggiamento di collagene ed elastina

●      danni cellulari

La “conta dei danni solari” farà capire alla clientela l'importanza di prevenire piuttosto che curare, prenotando trattamenti specifici per preparare la pelle al sole.

Strategie per portare clienti nel centro nel periodo pre-estivo

Affinché la fase educativa di sensibilizzazione del tema porti i suoi frutti, serve che il centro estetico si attivi su tutti i canali dove normalmente comunica con la clientela, integrandone eventualmente di nuovi se l'estetista è in grado di seguirli o sa a chi farle seguire.

Tra questi canali non possono mancare i social media: non serve presidiarli tutti e anzi è meglio dedicarsi ad un canale specifico in maniera costante piuttosto che a tanti canali ma senza una strategia di pianificazione dei contenuti.

La pubblicazione di post grafici o video sui social media può avvenire contemporaneamente a live fatte con il titolare del centro estetico e/o ai collaboratori interni. Lo scopo di queste dirette è di parlare dell’argomento così che l’estetista sensibilizzi sul problema ma allo stesso tempo costruisca la propria autorevolezza sull'argomento.

Altri canali utili per diffondere la consapevolezza dei problemi legati ai danni solari sono:

  1. il sito web, si è dotato di uno spazio blog o news da sfruttare come portale informativo;
  2. Open Day ed eventi, in occasione dei quali far toccare con mano prodotti e macchinari dedicati ai problemi della pelle.

Uno strumento utile invece che i centri estetici possono sfruttare su diversi canali online o offline e quello delle offerte speciali, degli sconti o degli omaggi legati ai prodotti usati o ai trattamenti per la pelle.

Accanto alla strategia di pianificazione dei contenuti unita all'organizzazione di eventi dedicati, troviamo anche una seconda via da percorrere in contemporanea: l'attivazione di partnership con attività che lavorano principalmente nel periodo pre-estivo. Se il centro estetico, infatti, riesce a individuare delle attività sul territorio, come negozi di costumi da bagno, agenzie viaggio o strutture ricettive, può proporre loro una collaborazione per offrire ai loro clienti servizi specifici legati al periodo pre-estivo.

Strategie ponte per evitare i buchi in agenda a settembre

Tutti coloro che hanno preso un appuntamento nel periodo pre estivo o durante i mesi estivi sono potenziali clienti di settembre. Infatti, a tutti coloro che hanno usufruito di un trattamento dedicato alla pelle in questo periodo, il centro estetico può offrire un buono per farli ritornare a settembre e completare il trattamento con un servizio post-estate, (un trattamento idratante, lenitivo, dimagrante o esfoliante, ad esempio).

Questo è un punto molto importante, perché se il centro estetico è riuscito a far capire in maniera efficace l'importanza di curare e curarsi del benessere della pelle in estate, allora il cliente capirà con facilità anche l'importanza di intervenire dopo tre mesi di esposizione al sole.

Non solo: oltre ai buoni personali, il centro estetico può omaggiare i clienti di buoni da regalare ad amici e parenti affinché prenotino un trattamento post-esposizione anche se non hanno fatto nulla all'inizio dell'estate. Può rappresentare comunque un ottimo punto di partenza di un percorso di fidelizzazione che potrebbe protrarsi per tutto l'inverno e oltre, magari fino all'estate successiva.