Ti è mai capitato di proporre alle tue clienti nuovi prodotti o trattamenti e sentirti dire: “Non ho soldi”, “Non ho tempo”, “Ho tanti prodotti già a casa che non uso”, “Ci devo pensare”, “Ne parlo con mio marito”?Non crederci mai. Queste sono le 5 risposte sociali che i clienti ti rifilano per non dirti chiaramente “no”.I motivi per cui le clienti non acquistano più prodotti o trattamenti nel tuo istituto sono molteplici e non esiste un modo per superare certe obiezioni perché, appunto, non sono vere obiezioni. Qualsiasi opzione proporrai verrà scartata e insistere vuoi dire diventare sgradevoli col rischio di perdere definitivamente il cliente.La cosa importante da fare, quindi, è saper riconoscere la risposta sociale e utilizzare le migliori strategie per ottenere un “sì”.Se vuoi scoprire tutte le strategie per una vendita di successo scopri il nostro corso Vendere di più.Le cause principali che paralizzano le tue vendite sono tre:

  1. NON sei congruente. Agli occhi dei tuoi clienti devi essere credibile. Ogni volta che proponi un trattamento il cliente ti analizza e cerca di capire se sei un testimonial attendibile. Se vuoi che comprino devi dare il buon esempio e prenderti cura di te e del tuo aspetto. Nessuno si affiderebbe ad un’estetista con le sopracciglia non curate o a un parrucchiere con le doppie punte. La cura che hai dei te vende quanto le tue parole.
  2. NON proponi. Il momento migliore per vendere prodotti e trattamenti è sempre adesso. Il tuo scopo è rendere belle le persone e questo dev’essere il tuo pensiero quando proponi qualcosa. Liberati delle paure, perché se non proponi non vendi e se ti fai avanti nel modo giusto otterrai risultati incredibili.
  3. NON ti spieghi bene. Due semplici regole da seguire sono quella di prenderti il tempo che ti serve ed esprimerti chiaramente, mettendo in luce ciò che si perde nel non accogliere la proposta e ciò che si guadagna nell’accoglierla. Il modo in cui pronunci le parole, il ritmo, le pause, il tono di voce e la gestualità contribuiscono alla riuscita della vendita.