Ti è mai capitato di pensare alle decisioni che hai preso in passato e non riuscire a fornire un spiegazione pienamente razionale della tua scelta? Spesso cerchiamo invano delle motivazioni fortemente razionali senza sapere che in realtà, le nostre scelte partono dai nostri valori!Quante volte ti è capitato di trovarti in una situazione di scelta difficile: come per esempio quando hai dovuto scegliere se investire una grossa parte delle tue entrate per migliorare o ampliare il tuo istituto.Ti sarai chiesta: “E se va male?”. Spesso questa voce influenza le tue decisioni, impedendoti di guardare al futuro con una visione imprenditoriale. Hai paura di investire tempo e denaro: per promuovere il tuo istituto, per ampliare il tuo personale, per acquistare le tecnologie più innovative in modo da offrire trattamenti differenti e magari ti capita di provare timore anche nell’approccio con il cliente, senza attuare una strategia di vendita.È normale avere paura, soprattutto davanti a decisioni complesse, l’importante è comprendere da dove deriva tale sentimento e come puoi gestirlo al meglio. La buona notizia è che tutto parte dai valori.Il termine valore si riferisce ad un principio generale in base al quale approvi o disapprovi una certa azione, come quando per esempio, rimproveri chi non mantiene la parola data, perché non rispetta il principio di lealtà nei rapporti tra le persone.Sono rappresentazioni mentali che definiscono cosa è importante e cosa non lo è per le persone: spiegano i sentimenti, i pensieri e motivano le azioni.Tali valori sono il prodotto di una serie di convinzioni e obbligazioni che l’educazione e la società ti hanno trasmesso.Individuiamo, nello specifico due tipologie di valori: valori “verso” e valori “via da”.I primi sono quei valori dai quali derivano sentimenti di soddisfazione come la libertà, l’amore, la realizzazione di sé e degli altri: ossia tutti i valori che ti aiutano a rafforzare le diverse rappresentazioni di come vorresti essere (sé desiderabili), se questi sono violati puoi provare sentimenti di vergogna ed inadeguatezza.I valori “via da” sono, invece, quelli da cui ci sentiamo minacciati, per cui attiviamo comportamenti per evitare di confermarli. Questi valori sono, per esempio, il fallimento, il rifiuto e la solitudine.Nel momento di una decisione, dunque, se cerchiamo continuamente di rimandarla per paura, molto probabilmente stiamo agendo secondo il “valore via da” del fallimento.È importante quindi riconoscere i valori sottostanti le nostre paure e modificarli attraverso azioni propositive che, se ripetute nel tempo, diventano abitudini che concorrono a disegnare il tuo destino con più energie positive, rendendoti più propensa al cambiamento.Circondati di persone che ti stimolino, che riattivino i tuoi comportamenti basati sui valori “verso”: nel caso della tua attività, la figura del Coach ti motiva e ti guida per sviluppare e accrescere le tue competenze, aiutandoti a superare le paure che spesso sono il prodotto di convinzioni sbagliate acquisite nel tempo. L’obiettivo del Coach è di fare di te una migliore imprenditrice per il tuo istituto!