Perché è importante organizzare un evento a tema dal punto di vista marketing, con lo scopo di incrementare il business del centro estetico?
Tante sono le strategie che si possono mettere in atto per acquisire nuovi clienti nel proprio istituto e uno di questi è sicuramente l’organizzazione di un evento, che consenta di farsi conoscere e aumentare le vendite.
TIPOLOGIE DI EVENTI
Vediamo insieme a Mariagrazia Vitarelli, Area Manager del Veneto di Beauty Training, quali sono le tipologie di eventi che riscuotono maggior successo.“Innanzitutto vanno organizzati gli eventi legati alle feste a calendario, come San Valentino, Festa della mamma, Festa del papà, per coinvolgere la clientela maschile, o ancora feste legate alle stagioni (primavera/estate). Sono molto ‘gettonate’ anche le feste di compleanno, in occasione di un anniversario speciale come, per esempio, i 5 o i 10 anni di attività”.Si può inoltre decidere di organizzare un ‘Open day’ legato a un prodotto o a un particolare trattamento, mentre se si vuole promuovere un’apparecchiatura si possono organizzare eventi che durano una settimana.Quindi il primo consiglio che possiamo dare alle estetiste è quello di non dimenticare mai di predisporre un evento in occasione delle feste a calendario. Mentre per quanto riguarda le altre tipologie di eventi la frequenza con cui vanno organizzati può dipendere da una serie di fattori.Per prima cosa è necessario valutare quanto tempo avete a disposizione; non dimenticatevi, infatti, che per organizzare un evento di successo è necessario avere a disposizione almeno 4 settimane.“Altro aspetto fondamentale quello economico”, spiega Mariagrazia Vitarelli. “Si possono fare eventi a costo zero ma se volete fare un evento riuscito dovrete anche prevedere un budget adeguato. È molto importante capire che in base al budget investito si ha un ritorno economico congruo.Mi spiego meglio: più grande è l’investimento in termini di denaro, più elevato sarà il ritorno economico dai tuoi clienti che acquisteranno da te.”
COME VA ORGANIZZATO UN EVENTO?
Importante: qualsiasi sia il tipo di evento da organizzare, deve avere sempre alla base una motivazione!Non si organizza un evento solo perì il gusto di fare festa, bisogna sempre chiedersi qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere: è fondamentale avere sempre un’idea chiara su ciò che si vuole sponsorizzare o proporre, che si tratti di un obiettivo di vendita o di marketing per avere nuovi clienti.Le parole chiave sono tre: PRIMA, DURANTE, DOPO.PRIMA, ovvero tutta la parte organizzativa vera e propria, dove si valutano tutti i fattori: tempo, collaboratori coinvolti, luogo e budget che si è deciso di investire.“In questa fase è molto importante pianificare tutta l’organizzazione in modo da creare le giuste aspettative nei confronti dei tuoi clienti, soprattutto per la buona riuscita del tuo evento”.Inoltre, è fondamentale:• Definire il budget specifico per le attività di marketing (Facebook, Invito cartaceo) e inserirlo nel business Plan dell’istituto• Fare una lista dei clienti da invitare attraverso la ricerca nella propria banca dati• Preparare il messaggio di Invito all’evento, la chiamata di conferma della partecipazione e le offerte specifiche, acquistabili dai clienti durante l’evento.DURANTE, è fondamentale avere una scaletta da seguire, un programma per la serata.“La prima domanda che ti devi porre è qual è il tuo obiettivo per questo tipo di evento.” spiega Vitarelli. “È necessario creare offerte specifiche per i clienti che acquisteranno solo durante l’evento.Per fare questo hai bisogno di un metodo di vendita che ti permetta di seguire passaggi precisi e fare in modo che siano i tuoi clienti a chiedere di acquistare da te”.E ancora: cosa regalerai e cosa dirai ai tuoi clienti per fare in modo che torneranno nei mesi successivi?Che offerte speciali farai per farli acquistare Immediatamente?”.DOPO, altrettanto importante è la fase dei ringraziamenti, forse la più importante.I tuoi clienti non si devono sentire abbandonati e non devono vivere l’esperienza dell’evento come un momento singolo: ci deve essere continuità nei mesi successivi. A seconda del tipo di evento, i giorni seguenti sono importanti per mantenere alta l’attenzione.“Con le giuste strategie, come quelle che studiamo mensilmente con i nostri clienti di Beauty Training, è la titolare del centro che controlla il ritorno dell’investimento in modo preciso e studiato. In questo modo si ha più tempo per organizzare le proposte da fare e, soprattutto, i clienti ringrazieranno perché sisentiranno considerati, e non un numero per la promozione del mese.Lavorando in questo modo i nostri clienti arrivano a guadagnare fino a 6000 in sole tre ore, per esempio in occasione di un Christmas Party.”Come? Lavorando con attenzione sul PRIMA, DURANTE e DOPO!Inoltre, se l’evento è stato organizzato al meglio in tutte le sue fasi, quello successivo avrà una riuscita ancora superiore perché i clienti ormai si fidano e, inoltre,esiste già uno storico su cui lavorare.
TIPOLOGIE DI EVENTI
Si possono organizzare eventi solo per sponsorizzare l’attività, come all’interno di un bar o di un centro commerciale dove l’estetista trucca, per esempio, le persone di passaggio:in questo ultimo caso il ritorno di immagine è elevato, aumenta la credibilità e fidelizza la clientela. Perché una festa possa essere considerata tale non deve mancare nemmeno la parte ludica: cibo, musica e atmosfera devono essere adeguati al tema dell’evento.“Ad esempio una nostra cliente in provincia di Verona ha organizzato un evento all’interno della cartolibreria del paese, offrendo in quella giornata una seduta di Make Up gratuita, con lo scopo di avere un ritorno di immagine, farsi conoscere e soprattutto per acquisire clienti nuove, facendo provare da subito un servizio.”Non deve mancare nemmeno un piccolo omaggio da offrire a tutti i partecipanti, che in seguito verranno ricontattati tramite sms o telefono per i ringraziamenti e per un feedback sulla serata.
RISULTATI?
“Se organizzo un evento ‘ben fatto’, con il giusto anticipo, con delle persone che mi aiutano e con un obiettivo ben chiaro, il ritorno di immagine è assicurato, perché in questo modo posso farmi conoscere e acquisire nuovi clienti. Anche il ritorno di tipo economico può essere interessante dal momento che molte nostre clienti in due ore di ‘aperitivo’ riescono a raggiungere l’equivalente dell’incasso di una settimana”.Articolo rivista Beauty Plan - anno III - n°2 febbraio 2018