I social media, come sappiamo, sono un mondo che funziona a ritmo continuo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.In ogni secondo della giornata vengono pubblicate immagini, testi, video e link, ma questo non significa che ogni momento sia buono per postare contenuti e ottenere la visibilità desiderata.L’agenzia di marketing Brafton, ha elaborato uno schema basato su diverse fonti statistiche di traffico social. Le indicazioni non sono comunque da prendere alla lettera, perché ovviamente non ci sono momenti migliori o peggiori in assoluto per pubblicare contenuti, tutto dipende dal tipo di contenuto postato e dal target di riferimento.È sempre consigliata una fase di sperimentazione per testare abitudini e comportamenti del proprio specifico target, controllando ad esempio gli Insights della pagina.Vediamo nello specifico quali sono i giorni e gli orari migliori, secondo Brafton, per postare contenuti sulla pagina Facebook di un’azienda.I giorni migliori sono il giovedì e il venerdì, ma funzionano bene anche il sabato e la domenica privilegiando la mattina a partire dalle 9 (quando il traffico prende consistenza) e poi dalle 13 alle 15. Nel weekend l’orario migliore è dalle 12.È utile tenere presente però che se si postano contenuti in un momento considerato di basso traffico, ad esempio il giovedì alle 18, l’attenzione degli utenti collegati è molto più alta, perché il numero dei post che visualizzano sulle loro bacheche è inferiore.Inoltre, al di là di fasce orarie specifiche, è bene sapere che le condivisioni avvengono soprattutto la sera, quando gli utenti hanno più tempo e sono più inclini a postare essi stessi.Se non sai da dove partire e vuoi un supporto per diventare un’imprenditrice social, affidati a noi di Beauty Training.