Qual è il vostro rapporto con i diversi canali social? Il vostro istituto è presente su Facebook? E su Instagram? Quali strumenti di web marketing utilizzate? A queste e a molte altre domande risponde Silvano Di Bello NLP & Trainer di Prima Group - Beauty Training.a cura di Sabina RossoIl web marketing non è altro che il marketing applicato al mondo del web e come tale il suo obiettivo è quello di attirare nuovi clienti. È indispensabile ormai, per ogni tipo di impresa, essere in rete perché oggi i consumatori non cercano un prodotto o un servizio, ma cercano un brand e lo fanno in rete. Grazie al web marketing si può creare un forte legame tra il consumatore e il brand, non è soltanto uno strumento per intercettare un mercato ma è un canale di comunicazione con i propri utenti e potenziali utenti.

FLUSSI D'ACQUISTO E BRAND REPUTATION

Quindi possiamo dire che è indispensabile essere presenti in rete per due motivi.Il primo consiste nel canalizzare i flussi d'acquisto. Recen- temente Google ha pubblicato un sondaggio, effettuato su y mila consumatori, per capire l'influenza del web sulle loro decisioni d’acquisto ed è emerso un dato molto interessante: l'84% degli utenti, indipendentemente dal fatto che sappiano che cosa e dove comprare, cercano informa- zioni in rete, e nel 76% dei casi questa ricerca ne condiziona le scelte. Se decido, per esempio, di acquistare un nuovo paio di calzature, navigando in Internet potrei decidere di cambiare il modello o magari la marca o addirittura il luogo dove andare ad acquistare. Quindi nel 76% dei casi c'è un condizionamento molto importante.Oggi assistiamo a un diverso approccio alla vendita. Prima c’erano tre fasi: il desiderio, l’acquisto e l’esperienza post acquisto. Adesso c’è una quarta fase chiamata ZMOT (Zero Moment of Truth) che viene subito dopo il desiderio. È il momento zero della verità, il momento in cui fai ricerche su Google.Il secondo motivo per cui è fondamentale essere presenti nel web è la brand reputation. Oggi il brand non è quello che le aziende raccontano di sé, ma quello che il mercato, e quindi gli utenti, raccontano relativamente alla loro esperienza d’acquisto. È importante gestire le informazioni che gli utenti lasciano, rispondendo in maniera adeguata alle testimonianze e alle recensioni, sia quelle belle sia quelle brutte. Il consumatore non è più quello di una volta, a me piace definirlo il consumatore, cioè una persona che vuole essere protagonista delle proprie esperienze d’acquisto e che le vuole anche raccontare.

I SOCIAL NETWORK PIU' UTILIZZATI

Tra i diversi canali social quali vanno presi in considerazione per comunicare la propria attività in modo mirato?Ci sono dei canali poco presidiati che hanno un potenziale enorme. Secondo il Global digital report, una relazione annuale sul mondo dei social, che prende in considerazione un campione di italiani dai 16 ai 64 anni, circa l'8o% degli italiani sono presenti su Facebook.Il punto forte di fb è che ti dà la possibilità di promuoverti attraverso le formule di sponsorizzazione, ed è anche relativamente facile intercettare efficacemente il proprio target di riferimento e aumentare la propria reputation, grazie alla pagina delle recensioni. Inoltre non è da sottovaluta- re che tramite fb possiamo andare su messenger. Oggi le aziende possono usare messenger come servizio di assi- stenza clienti e anche come canale informativo.Poi c’è Instagram, con il 64% degli utenti presenti su questo canale social. Come sappiamo è prevalentemente foca- lizzato sulle immagini, ma l’aggiunta di funzionalità, come per esempio le stories, i famosi filmati di 24h, sono diventate uno dei principali strumenti di comunicazione anche per scopi promozionali. Instagram, inoltre, è la piattaforma ideale per coinvolgere gli influencer. E gli influencer non sono solo quelli famosi, ma ogni istituto ha tra i propri clienti una influencer. Io consiglio ai centri estetici di individuare una influencer sul proprio territorio e coinvolgerla magari proprio su Instagram.Youtube è utilizzato dall'84% degli italiani ed è il secondo motore di ricerca dopo Google. Questo è un canale che si presta benissimo per l’attività del centro estetico, per diffondere contenuti video. Consiglio di creare il proprio canale YouTube dove pubblicare video tutorial in cui spiegare per esempio come si applica un cosmetico o come ci si prende cura della propria pelle. Inoltre YouTube è interessante perché permette di fare delle dirette streaming.Poi c’è Whatsapp, usato dall'85% degli intervistati. Utile per comunicare e informare in modo diretto i propri clienti sulle iniziative del centro. Può essere utilizzato come supporto ai clienti, come piattaforma di scambio di commenti, opinioni e informazioni, ma anche come un vero e proprio servizio di assistenza via chat.Un breve accenno anche a TikTok, è ancora poco diffuso, circa il 23% del campione, ma va segnalato che l'8o% di chi utilizza questo canale è under 25 anni. Sono i consumatori del futuro, quindi se voglio intercettare e coltivare questo pubblico devo in qualche modo essere presente anche su TikTok.Oltre a tutti questi voglio suggerirvi uno strumento molto utile ma ancora poco conosciuto che si chiama Google My Business, lo spazio dedicato da Google alle aziende. È in- dispensabile essere presenti su questa piattaforma, che permette di creare una pagina dove mettere le informa- zioni che riguardano la vostra attività. Avere uno spazio su Google My Business aumenta la vostra visibilità. Se pensate che il 98% delle ricerche viene fatto su Google, capite bene che avere una pagina all’interno di Google My Business, consente al motore di ricerca di trovarvi più velocemente. Inoltre così come su fb anche su Google My Business gli utenti lasciano le proprie recensioni, importantissime per la brand reputation.

AD OGNUNO IL PROPRIO....CONTENUTO

La gestione delle pagine social non è un’attività che si può fare nei ritagli di tempo. È un lavoro vero e proprio che pro- duce contatti, è un altro modo di portare nuovi clienti nel vostro istituto. Chi lo fa in maniera strutturata riesce a por- tare in salone 1/2 clienti nuovi al giorno, il che significa che alla fine dell'anno sono più di 3oo nuovi clienti.Vediamo allora in base al tipo di social utilizzato quali con- tenuti è preferibile comunicare.Facebook: contenuti video e immagini che generano intera- zioni, like, commenti, condivisioni. Qui possiamo mettere video promozionali su prodotti o trattamenti che inducano l’utente a compiere un’azione (call to action). Si possono condividere contenuti di valore che informano gli utenti sul mondo della bellezza e del benessere. Quindi non dovete creare solo contenuti che promuovono il centro ma anche contenuti di informazione sul mondo beauty.Instagram: foto e immagini, quindi dovrete avere una maggiore cura nel creare immagini belle e di qualità, mettendo un po' di fantasia e di creatività. Inoltre le storie di Instagram forniscono grande visibilità.Youtube: è il canale dei video tutorial. Inoltre può essere anche una piattaform di backup per i contenuti video che pubblico su fb.Whatsapp è un canale diretto per comunicare con i propri clienti: promozioni in tempo reale, novità. È un ottimo strumento per riempire i buchi in agenda dell’ultimo minuto. Consigliamo di creare un gruppo broadcast dove pubblicare le promozioni lastminute.TikTok: In questo caso i contenuti sono video di 1o/1y secon di al massimo. Suggerisco di chiudere sempre i video con una call to action, che potrebbe essere invitare a condivide- re il contenuto, seguire la pagina fb, andare sul sito, ecc.

LA VOSTRA VETRINA SUL MONDO

In conclusione quale suggerimenti possiamo dare alle nostre lettrici che desiderano sviluppare una strategia di web marketing per il proprio centro estetico?Innanzitutto ci vogliono impegno e costanza. Investite tempo nel creare contenuti di qualità perché questo tempo si traduce in appuntamenti in agenda. Bisogna stabilire in quali momenti della settimana produrre contenuti per le pagine social. Quindi bisogna creare un piano editoriale ac- curato: stabilire che cosa, quando e quanto pubblico. Pubblicate contenuti inerenti la vostra specializzazione, mettete in evidenza ciò che vi caratterizza. I social sono come una rivista o un canale televisivo dell’istituto, con un proprio palinsesto da riempire con contenuti di vario tipo non solo promozionali.

Articolo rivista Beauty Plan - aprile 2022