Il Meeting Nazionale è un evento straordinario che si tiene una volta all’anno in un mese in cui non sono previsti altri corsi sul territorio (in modo da dare la possibilità a tutti di partecipare). Il prossimo sarà ad ottobre e permetterà a tutti i clienti di Beauty Training provenienti dalle varie regioni d’Italia di riunirsi in un’unica edizione. Sergio Zorza, Direttore commerciale di Prima Group, ci racconta perché tutti i clienti – ma proprio tutti – dovrebbero partecipare a questo evento esclusivo.
Un momento di confronto unico. Durante il meeting i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e confrontare le proprie esperienze. Infatti molto spesso i clienti hanno la percezione di far parte di contesti troppo diversi, quando in realtà hanno molto da condividere: è proprio in questa occasione che si rendono conto che i fattori di comunione sono tantissimi.
“L’obiettivo è proprio quello di aggregare e creare un’occasione di confronto tra i tanti clienti che hanno trascorso qualche mese con noi” spiega Sergio Zorza.
Tante esperienze, tanti punti in comune. Cosa accomuna tanti clienti del beauty di città diverse, con proprie e distintive esperienze alle spalle? Un insieme di fattori, a partire dai trend su procedure, dati di mercato e tendenze sui prodotti, ma anche difficoltà che possono avere con i collaboratori e con i fornitori. Il meeting è un momento di estrema interattività, comunicazione, collaborazione e occasione in cui i trainer approfondiscono tematiche del mondo del Beauty.
Nell’edizione dello scorso anno era stato affrontato il “viaggio dell’eroe”, che è una metafora importante attraverso la quale le persone si rendono di conto di quante volte nella vita, sia professionale che personale, ci si ritrovi di fronte a scelte e decisioni a volte osteggiate da qualcuno e sostenute da altri. In queste situazione ci si rende conto che spesso è necessario un mentore o una compagnia che accompagni in questo viaggio.
“Genericamente lo scopo del meeting è quello di riunire più operatori possibili del settore beauty dalle più svariate parti d’Italia e far vivere loro un’esperienza straordinaria sia di comunicazione sia di approfondimenti tematici”.
Gli approfondimenti del meeting 2018. Quest’anno si parlerà di skill personali, di competenze e si cercherà di trasferire quanto è importante ed universalmente riconosciuto avere determinate competenze per fare impresa (che poi corrispondono alle competenze che i più grandi studiosi di economia di Management mondiali chiedono o pretendono dai manager).
“Si tratta di competenze che noi trasferiamo sistematicamente durante l’anno e quindi come tutti gli anni faremo degli approfondimenti per fare riflettere tramite degli esercizi interattivi. Non mancherà infine un momento emozionale e motivazionale durante il quale tutti i clienti saranno chiamati a fare qualcosa di particolarmente sfidante per dimostrare a se stessi quanto la forza di volontà possa sovrastare tutte le difficoltà che quotidianamente affrontano”.
Una sorpresa per l’edizione 2018. Eccezionalmente, quest’anno rispetto agli altri anni, oltre alla parte didattica e accademiche in aula e a quella interattiva di esercizi, ci sarà una serata con aperitivo, dove tutti avranno la possibilità di stare insieme e fare networking. In questo modo i clienti, tornando a casa, potranno dire di aver vissuto un’esperienza forte e formante ma anche aggregante.
“Lo scopo è quello di rendere la giornata il più particolare possibile, con tematiche che hanno assonanza con la professione cercando però anche di trasmettere un concetto di formazione più eterogenea, dando la possibilità di crescere non solo come imprenditore ma anche come persona”.
Chi è Sergio Zorza
Direttore commerciale di Prima Group srl., da oltre 20 anni opera nel settore commerciale e consulenziale. AD di First International e A1 Money, Founder e Direttore Commerciale di Mutuiplanet SPA, consigliere di amministrazione e direttore commerciale di Altachiara SPA, Direttore commerciale LaClinique ,è trainer Abilitato alla Formazione degli intermediari assicurativi da SDA Bocconi. Accreditato TTI Success Insights. Dal 1998 ad oggi ha conseguito numerosi master ed erogato corsi di vendita, tecniche di comunicazione, marketing, management, team building, public speaking e Time management.