Centro Estetico, Salone di acconciatura, SPA, riaperture dopo lockdown coronavirus

Dopo mesi di paure, dubbi, insicurezze e mille domande su quando saresti potuta tornare alla gestione della tua attività.

Eccoci arrivati, ce lo auguriamo, alla fine di questo brutto tunnel che ci ha visto tutti messi di fronte ad una situazione totalmente inaspettata e a cui non eravamo preparati.

Fortunatamente adesso che la situazione è migliorata è arrivato il momento di ripartire e ritornare sul mercato a prenderci cura dei clienti e delle loro esigenze di bellezza!

Attenzione! Stiamo dimenticando qualcosa?

C’è qualcosa che dovremmo chiederci prima di tirare su la saracinesca del nostro Istituto di bellezza?

Direi proprio di si! Ti sei posta questa semplice domanda: sei pronta/o alla riapertura?

Non ti voglio spaventare ma è doveroso da parte tua porti e rispondere a questa domanda. La risposta non è semplice e nemmeno troppo complicata. Sicuramente per avere una risposta di qualità sono necessarie delle conoscenze e competenze che ti consiglio di acquisire presto se vuoi veramente continuare ad essere un’imprenditrice o un imprenditore. Alcuni tra i più importanti analisti economici hanno stimato che dopo il Coronavirus in Italia più del 10% di attività operanti nel Beauty chiuderà i battenti per mancanza di strumenti finanziari e formativi capaci di resistere allo stravolgimento accaduto.

Naturalmente mi auguro con tutto il cuore che tu non sia in questo 10%… ma anche se tu fossi in questo sventurato gruppo, oggi grazie a questo articolo hai la possibilità di cambiare rotta e salvare il tuo Istituto di Bellezza.

Sei pronta per la riapertura? Probabilmente no.

Tuttavia, il tuo Centro Estetico, Salone o SPA ha bisogno di te e ha bisogno di una struttura, di un piano marketing, di un piano finanziario e una visione ben precisa sulla sua gestione. Posso aiutarti…continua a leggere.

Adesso ti darò alcuni consigli utili sulle 4 aree (Vendita, Marketing, Finanza, Team) del tuo Istituto di Bellezza da applicare il prima possibile. Infatti, indipendentemente dalla tua voglia sfrenata di riaprire e dai protocolli di sicurezza del Governo, ci sono delle cose da fare e applicare fin da subito per poter riaprire e rilanciare il tuo Istituto. Di cosa parlo? Di alcune strategie concrete per ogni singola area del tuo Istituto, senza dimenticare l’atteggiamento.

Il primo consiglio è legato all’attenzione:

“Non abbassare la guardia proprio adesso. Lo so, sei contenta che presto riaprirai ma è proprio adesso che devi agire con la massima attenzione. Riaprire con il piede sbagliato potrebbe essere davvero pericoloso per la sopravvivenza della tua attività”.

Quando parlo di atteggiamento, parlo soprattutto di Soft Skills. Cosa sono?

“Sono tutte quelle abilità che ci consento di avere un’interazione migliore con tutte le persone che fanno parte del tuo contesto lavorativo, dallo staff al cliente senza dimenticare i fornitori. Soft Skills sono ad esempio la capacità di creare relazioni empatiche positive e avere una corretta gestione dello stress.”

Sicuramente dovranno essere potenziate le tue Soft Skills perché la nostra comunicazione non verbale e il nostro modo di comunicare sarà diversa dopo il Coronavirus e dunque dovremo adattarci ed essere più flessibili e disponibili nelle relazioni con gli altri (clienti e staff).

Sul fronte cliente dovrai tenere conto che non tutti i clienti saranno disposti ad aspettarti o di fare la fila da te per avere i tuoi servizi, dunque sarà fondamentale riuscire a gestire con estrema attenzione la comunicazione con il cliente.

Passiamo all’Area vendita. Ricordati che alla riapertura la “domanda” sarà nervosa, non solo in termini di quantità ma anche di tempo e gestione delle richieste del cliente. Dunque, fin da subito cerca di non entrare in conflitto con il cliente se non vuoi perderli. Flessibilità, organizzazione degli appuntamenti e incassi strategici saranno gli asset da seguire.

Infatti, le due priorità nelle prossime settimane saranno: avere una buona organizzazione degli appuntamenti di conseguenza dell’agenda e allo stesso tempo incassare per dare ossigeno al conto corrente.

Come vendere e incassare rapidamente? Sicuramente dovrai privilegiare i clienti che decideranno da subito di scegliere dei programmi/trattamenti di estetica avanzata per tutelare la tua marginalità e migliorare allo stesso tempo l’organizzazione della tua agenda. Al riguardo, fai subito una lista di clienti e inizia a chiamarli per proporgli programmi di lungo periodo con alta marginalità.

Successivamente, al cliente che ha accettato il programma di lungo periodo potrai proporre anche delle card.

Per la vendita di prodotti è importante e la devi fare. Nell’ottica di fare cassetto e migliorare i tempi di gestione, ti consiglio di creare dei bei beauty box con più prodotti all’interno ad un prezzo speciale.

Vedrai, i tuoi clienti apprezzeranno!

Adesso sotto con l’Area marketing. Le tue strategie di marketing non dovranno essere focalizzate sulla ricerca di nuovi clienti. Dopo tutti questi mesi di chiusura, la domanda di servizi di bellezza sarà molto alta e i clienti non mancheranno.

Il marketing del tuo Istituto di bellezza dovrà puntare a comunicare sicurezza, consulenza, consolidare il brand. La sicurezza degli ambienti e il fatto che voi vi adeguerete alla perfezione alle norme di sicurezza sarà la prima linea di comunicazione sui social da iniziare a diffondere.

La vendita e la consulenza a distanza vanno continuate, insistete! Sono canali da tenere sempre aperti per i nuovi e i vecchi clienti. Dunque, continua a fare dirette Social e a promuovere i pagamenti a distanza, come ad esempio (PayPal), per incassare subito e ottimizzare il tempo quando il cliente verrà in Istituto.

Vediamo adesso l’Area Team. La gestione dello staff e le sue emozioni positive e negative dovranno essere sotto il tuo controllo. Infatti, nelle prossime settimane i carichi di lavoro e di stress saranno importanti e impegnativi. I tuoi collaboratori ti dovranno dare flessibilità e disponibilità. Se tu titolare, durante il lockdown, sei stato un po’ latitante con il tuo gruppo, dovrai adoperarti il prima possibile per ricucire questo gap. Ricordati che lo staff va rassicurato, tranquillizzato, motivato e supportato molto in questo momento. Devi trasmettere ai tuoi dipendenti che ti adopererai per salvaguardare il loro posto di lavoro e allo stesso tempo devi essere comprensiva visti i carichi di lavoro importanti che ci saranno nei prossimi mesi. Qualche giorno prima di aprire cerca dunque di dedicare un tempo congruo per fare una bella riunione motivante.

Vediamo adesso l’Area finanza. La voce imprevisti nel business plan va sicuramente potenziata! Questo è il primo consiglio che voglio darti per la tua riapertura in sicurezza.

Il Coronavirus ci ha insegnato che tutti che gli imprevisti straordinari meritano un trattamento ad hoc all’interno del nostro business plan. Gli imprevisti ordinari vanno gestiti in modo ordinario come hai fatto sempre e lasciati sul conto corrente della tua attività. Discorso diverso per quelli straordinari che devono essere tolti dal conto corrente e inseriti in un fondo a parte.

Inoltre, se hai avuto modo di seguire le varie dirette che ho fatto sulla nostra pagina Facebook di Beauty Training, sai bene, e non mi stancherò di dirlo, che in questo momento è importante che tu abbia accesso agli strumenti di sostegno che il Governo ha messo a disposizione per fronteggiare questa emergenza. La burocrazia ti spaventa? Non preoccuparti i nostri Coach possono darti supporto fin da subito!

La riapertura si avvicina e tu devi essere pronta per rilanciare la tua attività.

Beauty Training ha creato una task force di Coach Specializzati che in questi mesi di blocco hanno lavorato e testato costantemente nuove strategie di Vendita, Marketing, Gestione Finanziaria mirati alla risoluzione dei problemi legati proprio alla RIAPERTURA!

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