Il Marketing Natalizio che ti fa fare cassetto!
Questo mese voglio parlarti di una tematica che dovrebbe starti molto a cuore se vuoi avere un Istituto di Bellezza di successo e che fa cassetto per le festività: come arrivare al Natale con un Marketing vincente!
Hai già pensato al Natale e alle iniziative da portare avanti per sfruttare al massimo questo periodo dell’anno?
Spero che tu ti stia già muovendo….
Non ti preoccupare, in questo articolo ti spiegherò quali sono le iniziative di marketing che devi assolutamente attuare per ottenere il massimo dal mese in cui l’italiano medio spende di più in assoluto!
Andiamo per ordine: nel mondo del Beauty si possono individuare due tipi di approcci al marketing:
- Fan del marketing. Sono coloro che investono in modo esagerato su tutto: facebook, instagram, brochure, sito, newsletter, pubblicità, cartelloni su strada e disperdono il proprio budget su tante attività, ma l’errore in cui si rischia di incorrere è di non tenere traccia dei risultati prodotti da queste iniziative e si finisce con spendere e spandere senza soddisfazioni…
- Nemici del marketing. Quelli che odiano il marketing pensano che sia sufficiente essere bravi nel proprio lavoro per far funzionare le cose, ma devo dire che purtroppo non è più così. Oggi la gente quando cerca qualsiasi cosa o vuole cambiare, si affida a internet o al proprio cerchio di amicizie. Perciò per avere successo è necessario saper padroneggiare il mondo internet e allo stesso tempo è indispensabile incentivare il passaparola.
Al riguardo voglio darti un consiglio che vorrei tu applicassi subito per il tuo Istituto di Bellezza.
- Cerca di concentrare le iniziative di marketing, non perderti in miriadi di attività che poi hai difficoltà a controllare e a misurarne i risultati.
Proprio così! Qualsiasi cosa tu deciderai di portare avanti in ambito marketing è fondamentale che tu abbia sempre il controllo delle performance delle tue iniziative.
Passiamo subito a qualcosa di più pratico!
Adesso ti parlerò finalmente di quello che ti permetterà di fare cassetto questo Natale e perché no anche in altri mesi dell’anno!
Partiamo dal presupposto che non esistono più le logiche di stagione per cui d’inverno nel centro estetico si fanno solo trattamenti viso e d’estate solo corpo. Unica eccezione: il Natale perché rappresenta un’occasione imperdibile per incrementare le vendite.
Considerando, infatti, che ogni estetista dovrebbe avere 300 clienti, che di media spenderanno 100 euro a testa per i regali di Natale, vuol dire che i tuoi clienti da te o da qualcun altro spenderanno 30 mila euro in regali.
L’importante è organizzarsi per tempo ed essere pronte già da metà novembre.
Cosa proporre dunque ai propri clienti per questo Natale?
Ricorda che le persone preferiscono regalare e ricevere qualcosa di fisico, qualcosa da scartare.
Il buono generalmente non piace, c’è qualcosa di più accattivante ed elegante che potete proporre ai vostri clienti!
Molte aziende da diversi anni mettono a disposizione dei Centri Estetici o Saloni di Acconciatura delle confezioni regalo in stile natalizio ma si può fare ancora di più…
Hai mai pensato di avere per il tuo Istituto un Espositore da banco con Gift Box regalo?
Per questo Natale, il mio consiglio è proprio questo! Punta proprio sulle Gift Box dotate di card personalizzabili con diversi tagli di prezzo.
In questo modo potrai accontentare tutti i vari segmenti di clienti che frequentano il tuo Istituto e farai cassetto rapidamente.
Questa iniziativa ti aiuterà anche a fidelizzare e a riempire l’agenda nel mese di Gennaio! Come?
Ti spiego come fare: semplice, ad ogni cliente che compra uno o più regali dal tuo Espositore potrai offrirgli un trattamento omaggio o scontato da fare dopo le festività. In questo modo avrai la possibilità di rivedere il cliente dopo le feste e proporgli a Gennaio altre iniziative e opportunità che faranno felice lui/lei ma soprattutto il tuo cassetto!
Naturalmente questo tipo di iniziative non si esauriscono con il Natale. Infatti, potrai vendere regali per tutte le altre festività e le ricorrenze come compleanni e anniversari.
Sicuramente ti starai chiedendo: <<Sono ancora in tempo per fare un buon cassetto a Natale?>>
La risposta è SI!
Mi raccomando non andare però oltre le prime due settimane di novembre….avviare delle iniziative per il marketing natalizio dopo questa data potrebbe rivelarsi infruttuoso o poco redditizio.
Ti piacerebbe approfondire le strategie di marketing e fidelizzazione con un Coach Specializzato di Beauty Training?
Clicca qui e chiedi subito una Consulenza Gratuita e per te in omaggio 3 LOCANDINE a tema NATALIZIO da utilizzare subito e altri omaggi utili per la gestione del tuo Istituto di Bellezza.