Questo mese continuo a parlarti di Marketing ma, questa volta per il tuo Istituto di Bellezza affronterò una tematica specifica su cui non devi mai smettere di lavorare e investire…se vuoi risultati concreti.

Di cosa sto parlando?

Naturalmente della FIDELIZZAZIONE del cliente e delle migliori strategie che Istituti come il tuo devono mettere in pratica per restare competitivi e vincenti tutti i mesi dell’anno!

Chi sono i clienti fidelizzati?

<<Le clienti ci piacciono, le clienti sono il nostro credo, le clienti sono la ragione di tutto. Ma c’è un tipo di clienti che preferiamo a tutte le altre, quelle fedeli. Sono fedeli perché ci preferiscono, riconoscono il nostro valore, ci fanno sapere che tutti i nostri sforzi sono stati riconosciuti e apprezzati, che ciò che facciamo per loro conta. Come non amarle? Grazie a loro, grazie al fatto che varcano la soglia del nostro centro e salone in diversi mesi dell’anno, tutto procede al meglio>>[1]

Chi devi fidelizzare?

<<Poi ci sono quelle che si fanno vive una volta sola o così raramente che ci scopriamo a pensare “Eppure, questo viso non mi è nuovo!” Come incentivare le clienti a farci visita regolarmente, come fidelizzarle a tal punto che il loro nome compaia per diversi mesi sul nostro calendario/agenda?>>[2]

Partiamo da una definizione sul Marketing che non mi stancherò mai di ripetere ai Centri Estetici, Saloni di Acconciature e SPA che aiuto ogni giorno:

<<La Vendita è “tutto quello che si dice con il cliente davanti”, il marketing è tutto quello che si fa quando il cliente non è presente, per fa sì che lo sia prima possibile. Quando formo le imprenditrici sull’area Marketing, ciò che faccio è insegnare loro come ricevere nuovi clienti e come attuare un sistema che consenta di fidelizzarli nel tempo.  Marketing significa infatti trovare clienti, farsi scegliere, farli tornare>>[3]

Procediamo insieme nello specifico della questione ed ecco qui la prima strategia che ti consiglio di applicare per iniziare a fidelizzare con successo i tuoi clienti!

Sono certo, se seguirai alla lettera quanto sto per rivelarti inizierai a fidelizzare ed aumentare il cassetto a fine mese!

La prima strategie di fidelizzazione riguarda i dati e nello specifico le informazioni che devi raccogliere da tutti i tuoi clienti per portare avanti delle azioni vincenti.

Come sai bene, siamo nell’epoca in cui i “DATI” personali sono fondamentali per fare un marketing sempre più su misura del consumatore.

Ecco quelli su cui devi focalizzare la tua attenzione e chiedere ai tuoi clienti quando entrano nel tuo Istituto:

  1. La professione e nome dell’azienda dove lavorano (così potrai stabilire delle convenzioni e promozioni con le aziende in cui lavorano i tuoi clienti)

 

  1. Chiedi sempre di mettere il loro MI PIACE sulla pagina Facebook dell’Istituto (in questo modo potrai contattarli via social e tenerli aggiornati sulle tue promozioni e novità)

 

  1. Salva sempre il loro numero di cellulare e assicurati che lo abbiano fatto anche loro con il tu (in questo modo sarà un gioco da ragazzi contattarli tramite WhatsApp ed inserirli in gruppi dedicati alle promozioni del mese)

 

  1. Chiedi sempre e memorizza sul tuo gestionale il giorno del loro compleanno (I clienti apprezzano sempre un messaggio di auguri magari con una promozione a loro dedicata per festeggiare il loro compleanno)

 

Naturalmente, raccogliere questi dati ha un’utilità oltremodo superiore se inseriti e lavorati all’interno di un gestionale digitale.

Se sei ancora ferma/o all’agenda cartacea non ci siamo! Il presente e il futuro del tuo Istituto passano anche dalla digitalizzazione dei dati dei tuoi clienti.

 Il tuo Istituto di Bellezza deve avere un gestionale per organizzare gli appuntamenti, i dati dei clienti e tenere traccia del loro percorso all’interno del tuo Istituto!

Inizia a riflettere su questo primo consiglio: inizia a raccogliere queste informazioni che potrai utilizzare fin da subito per dimezzare la distanza con il cliente e portarlo sempre più spesso a frequentare il tuo Istituto.

Ti aspetto la prossima settimana dove ti regalerò un video corso di 9 minuti dove ti svelo i 3 segreti della FIDELIZZAZIONE!

Ti consiglio veramente di guardarlo con attenzione, dunque non mancare tra una settimana!

 


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[1] Paolo Gorla, Se non fa utili è un hobby, Beauty Training Edizioni, 2014, Pag.21

[2] Ibid.

[3] Ibid., pag. 32