Questo mese continuo a parlarti di Marketing ma, questa volta per il tuo Istituto di Bellezza affronterò una tematica specifica su cui non devi mai smettere di lavorare e investire…se vuoi risultati concreti.
Di cosa sto parlando?
Naturalmente della FIDELIZZAZIONE del cliente e delle migliori strategie che Istituti come il tuo devono mettere in pratica per restare competitivi e vincenti tutti i mesi dell’anno!
Chi sono i clienti fidelizzati?
<<Le clienti ci piacciono, le clienti sono il nostro credo, le clienti sono la ragione di tutto. Ma c’è un tipo di clienti che preferiamo a tutte le altre, quelle fedeli. Sono fedeli perché ci preferiscono, riconoscono il nostro valore, ci fanno sapere che tutti i nostri sforzi sono stati riconosciuti e apprezzati, che ciò che facciamo per loro conta. Come non amarle? Grazie a loro, grazie al fatto che varcano la soglia del nostro centro e salone in diversi mesi dell’anno, tutto procede al meglio>>[1]
Chi devi fidelizzare?
<<Poi ci sono quelle che si fanno vive una volta sola o così raramente che ci scopriamo a pensare “Eppure, questo viso non mi è nuovo!” Come incentivare le clienti a farci visita regolarmente, come fidelizzarle a tal punto che il loro nome compaia per diversi mesi sul nostro calendario/agenda?>>[2]
Partiamo da una definizione sul Marketing che non mi stancherò mai di ripetere ai Centri Estetici, Saloni di Acconciature e SPA che aiuto ogni giorno:
<<La Vendita è “tutto quello che si dice con il cliente davanti”, il marketing è tutto quello che si fa quando il cliente non è presente, per fa sì che lo sia prima possibile. Quando formo le imprenditrici sull’area Marketing, ciò che faccio è insegnare loro come ricevere nuovi clienti e come attuare un sistema che consenta di fidelizzarli nel tempo. Marketing significa infatti trovare clienti, farsi scegliere, farli tornare>>[3]
Procediamo insieme nello specifico della questione ed ecco qui la prima strategia che ti consiglio di applicare per iniziare a fidelizzare con successo i tuoi clienti!
Sono certo, se seguirai alla lettera quanto sto per rivelarti inizierai a fidelizzare ed aumentare il cassetto a fine mese!
La prima strategie di fidelizzazione riguarda i dati e nello specifico le informazioni che devi raccogliere da tutti i tuoi clienti per portare avanti delle azioni vincenti.
Come sai bene, siamo nell’epoca in cui i “DATI” personali sono fondamentali per fare un marketing sempre più su misura del consumatore.
Ecco quelli su cui devi focalizzare la tua attenzione e chiedere ai tuoi clienti quando entrano nel tuo Istituto:
- La professione e nome dell’azienda dove lavorano (così potrai stabilire delle convenzioni e promozioni con le aziende in cui lavorano i tuoi clienti)
- Chiedi sempre di mettere il loro MI PIACE sulla pagina Facebook dell’Istituto (in questo modo potrai contattarli via social e tenerli aggiornati sulle tue promozioni e novità)
- Salva sempre il loro numero di cellulare e assicurati che lo abbiano fatto anche loro con il tu (in questo modo sarà un gioco da ragazzi contattarli tramite WhatsApp ed inserirli in gruppi dedicati alle promozioni del mese)
- Chiedi sempre e memorizza sul tuo gestionale il giorno del loro compleanno (I clienti apprezzano sempre un messaggio di auguri magari con una promozione a loro dedicata per festeggiare il loro compleanno)
Naturalmente, raccogliere questi dati ha un’utilità oltremodo superiore se inseriti e lavorati all’interno di un gestionale digitale.
Se sei ancora ferma/o all’agenda cartacea non ci siamo! Il presente e il futuro del tuo Istituto passano anche dalla digitalizzazione dei dati dei tuoi clienti.
Il tuo Istituto di Bellezza deve avere un gestionale per organizzare gli appuntamenti, i dati dei clienti e tenere traccia del loro percorso all’interno del tuo Istituto!
Inizia a riflettere su questo primo consiglio: inizia a raccogliere queste informazioni che potrai utilizzare fin da subito per dimezzare la distanza con il cliente e portarlo sempre più spesso a frequentare il tuo Istituto.
Ti aspetto la prossima settimana dove ti regalerò un video corso di 9 minuti dove ti svelo i 3 segreti della FIDELIZZAZIONE!
Ti consiglio veramente di guardarlo con attenzione, dunque non mancare tra una settimana!
ATTENZIONE!
“Se hai fretta di imparare e vuoi approfondire subito questa tematica, richiedi la consulenza gratuita di un nostro Coach Specializzato!
CLICCA QUI e ricevi info senza impegno”.
ATTENZIONE!
[1] Paolo Gorla, Se non fa utili è un hobby, Beauty Training Edizioni, 2014, Pag.21
[2] Ibid.
[3] Ibid., pag. 32