Promo strategia: guadagna con le feste di calendario

Aumenta gli incassi del centro grazie alla pianificazione perfetta della strategia promo

Pianifica senza un domaniLa pianificazione è l’essenza pura di qualsiasi strategia a breve o medio lungo termine.Per realizzare un qualcosa serve osservare il minimo dettaglio e cercare di prevenire qualsiasi contrattempo.La prevenzione, del resto, è fondamentale in molteplici ambiti!In fatto di programmazione delle promozioni da attivare serve avere sotto mano il calendario e  scegliere come, dove e quando.Eseguire in successione le promo dedicate a Festa del papà, Pasqua e festa della mamma permette di raccogliere “3 piccioni con una fava”.Lo schema da attivare è sempre lo stesso, ciò che cambia è il soggetto della promo.Successivamente si impostano modelli adeguati all’elemento protagonista così da mantenere intatta la struttura e plasmare a seconda dell’esigenza.Numero 1: prodotti/servizi di qualitàIl primo elemento da analizzare è la scelta del prodotto o servizio che si vuole includere nella strategia promo.La scelta dev’essere eseguita con criterio valutando diversi aspetti e preferendo una soluzione poliedrica capace di adattarsi alle esigenze di differenti tipologie di clienti: la novità del momento, il prodotto perfetto per risolvere un’urgenza o una coccola da condividere.In & out: questione di apparenzaLa dualità del protagonismo data dall’evento dev’essere traslata nell’ambito social e viceversa creare l’atmosfera anche all’interno dell’attività.Diventa essenziale promuovere, raccontare e incuriosire anche il pubblico che scorre la bacheca in un momento di noia, o che sceglie di fare un salto sul profilo e vedere se c’è qualche interessante promozione in corso.Se per il mondo digitale si possono utilizzare storie, post strutturati e landing page ben costruite, per ricreare l’ambiente perfetto in locale serve raggiungere più sensi possibili: via libera a playlist specifiche, fragranze dedicate e colori specifici capaci di richiamare la festività.Numero 2: strategia incasso immediatoLa seconda fase della promo strategia si snoda attraverso la realizzazione di card prepagate o dedicate perfette per risolvere in tempo zero il bisogno della cliente.Ottimo per chi arriva in salone o nel centro e vuole un qualcosa di pronto all’uso, il valore aggiunto che rappresenta la differenza è un trattamento o prodotto in omaggio per chi acquista, così da offrire un ulteriore incentivo alla scelta.Questa particolarità si definisce come strategia win win dove la vendita è incentivata da due elementi: il ritorno per se stessi sottoforma di prodotto omaggio o trattamento e il regalo per terzi.L’utilizzo delle carte prepagate per la strategia promo devono essere legate a trattamenti specifici che vengono svolti per un periodo di tempo limitato, così da avere la certezza che chi riceve fisserà l’appuntamento in un tempo piuttosto breve.Subito dopo scatterà l’operazione fidelizzazione che si realizza attraverso i buoni passa parola.Numero 3: marketing e metodoIl terzo aspetto si lega agli incassi e a tutte le azioni che sono state compiute in precedenza.Se la strategia è stata pianificata con cautela ed estrema attenzione ecco che l'incremento e l’utilizzo di diversi strumenti diventa un’operazione automatica e naturale.L’obiettivo finale è quello di rimpolpare il gestionale clienti con l'inserimento di nuovi nominativi e sfruttare la strategia promo per fidelizzare nuove clienti.Oltre allo strumento card prepagate serve attivare un’altra strategia che sceglie di ampliare il raggio d’azione.Oltre al trattamento in regalo, si può pensare di includere nella propria pianificazione anche le attività delle proprie clienti, ancora di più se sono in linea con la festività.Ad esempio: fiori per la festa della mamma, negozi di oggettistica per la festa del papà, pasticcerie per Pasqua.Laddove si è carenti di queste attività si può ipotizzare di rivolgersi al vicino di saracinesca che potrebbe diventare una cliente.Marketing di vicinatoLa scelta di ampliare il proprio raggio d’azione andando fisicamente nel negozio accanto diventa un perfetto strumento di marketing per incentivare e creare un legame con gli altri commercianti.La soluzione si snoda in due fasi:

  • Proporre l’iniziativa offrendo un trattamento gratuito
  • Il trattamento proposto sarà identico a quanto indicato sul buono passa parola che verrà consegnato al commerciante e a sua volta potrà regalare ai propri clienti.

Promo strategia, piccioni e faveIl detto popolare diventa di vitale importanza e dimostra l’essenza poliedrica della strategia.Grazie alla pianificazione dettagliata si può creare uno schema da ripetere all’infinito e in presenza di una qualunque festività, che sia a livello nazionale o locale come per esempio il santo patrono o una festa di paese.Il 3 in uno permette di:

  • Trovare nuovi clienti on line grazie alla pubblicazione di storie e info utili
  • Avvicinare clienti di attività limitrofe e trasformarli in possibili clienti del centro o salone
  • Rafforzare il legame con le clienti già presenti nel gestionale grazie alla strategia win win.

In ultimo, laddove le idee di prodotti o servizi siano carenti, ci si può affidare alle proposte delle case produttrici che mediante i Canvas, scelgono di mettere in atto la stessa strategia con l’aggiunta di gadget per il cliente finale.