SINDROME DELL’AGENDA VUOTA: COME FARE?
Come ogni anno, dopo le meritate e rilassanti ferie estive, avrai notato un forte calo degli appuntamenti
per i mesi di settembre e ottobre.
Le 2 motivazioni principali alla base di questo fenomeno sono facilmente intuibili:
- Non tutti i clienti prendono appuntamenti con regolarità durante l’anno ma, sicuramente, si
recano in Istituto prima dell’estate e a dicembre per farsi belli. - Dopo l’estate i clienti devono sostenere il costo scolastico dei figli, hanno speso tutto in vacanza
e non sentono più l’esigenza urgente di farsi belli. Quindi è una motivazione sia economica sia
emotiva.
Ti sarai trovata spesso in panico per questa situazione; a volte ne sei uscita vincente ma, a volte, sei
arrivata a fine settembre con il cassetto vuoto e in crisi sul pagamento di fornitori, dipendenti ecc.
Da oggi non ti dovrai più preoccupare: ti scriviamo proprio per darti la soluzione a questo
problema…soluzione che potrai applicare tutte le volte che avrai dei buchi in agenda durante l’anno!!
Continuando a leggere questo articolo scoprirai in esclusiva le 3 SOLUZIONI DI SUCCESSO per
avere sempre clienti nel tuo negozio.
Prima di analizzare le 3 soluzioni, è necessario fare una premessa: uno degli strumenti chiave per
pianificare l’anno lavorativo è il business plan. Infatti, solo sapendo quanto e quando puoi investire
durante l’anno hai la possibilità di applicare strategie di marketing per attirare clienti e quindi riempire
l’agenda. Infatti, sapendo con almeno 2 mesi di anticipo quando ci sono i momenti di calo, puoi
stabilire con precisione quali strumenti utilizzare per correre ai ripari.
Ricorda: non è mai troppo tardi per iniziare a programmare nel proprio Business Plan le
strategie marketing, dunque non disperare!
Le strategie per riempire l’agenda che vi sveliamo in questo nostro primo appuntamento sono:
- Partnership con altre attività commerciali
- Chiamate telefoniche
- Relazione con il cliente
1. PARTNERSHIP
Hai mai pensato di avviare delle partnership con i negozianti della tua zona?
Sono un ottimo canale per riempire il tuo negozio rapidamente e senza fatica!
In questo caso i negozianti partner, ad ogni acquisto effettuato nel proprio negozio, danno un
buono per un trattamento omaggio da effettuarsi nei mesi di settembre e/o ottobre. Secondo le
statistiche, si tratta di uno strumento che permette di ottenere un’ottima redemption: se il centro
o salone distribuisce 100 buoni, ne ritornano 50 e di questi 25 clienti rimangono all’interno
dell’Istituto.
2. TELEFONATE
Le chiamate che hanno un impatto importante sull’agenda sono rivolte a 2 liste di clienti diversi:
– Clienti che non vedi da un pò di tempo: si offre un trattamento scontato scegliendo
tra quelli che erano soliti fare in passato. In questo modo si propone un servizio di loro
gradimento dando come motivazione una promozione fatta ad hoc e limitata nel tempo
dall’azienda cosmetica con cui si collabora.
– Clienti più interessati agli sconti: sono le chiamate last minute che offrono 2
condizioni ben precise
- un preavviso molto ristretto, generalmente vengono fatte il giorno prima per il
giorno dopo - gli slot disponibili sono limitati, per esempio, solo in alcuni orari prestabiliti.
Questo viene fatto proprio per ottimizzare l’agenda e per andare a coprire quei
‘buchi’ che possono verificarsi in un mese come settembre.
Bisogna precisare che questo lavoro telefonico prevede la preparazione di liste di clienti molto
accurate e precise .. per andare a colpo sicuro!
Per esempio la lista ‘last minute’ deve essere creata con anticipo perché si dovrebbe chiedere a
tutti i clienti se sono interessati a questo tipo di servizio e se hanno la disponibilità di aderire a
queste promozioni nelle fasce d’orario proposte.
3. LA RELAZIONE CON IL CLIENTE NUOVO
A quello che abbiamo già detto bisogna aggiungere che settembre e ottobre sono i mesi ideali
per lavorare sulla qualità della relazione con il cliente. L’obiettivo è quello di attirare nuovi
clienti, per esempio con il classico buono omaggio (di cui ti ho già parlato al primo punto),
dedicargli del tempo e investire sulla relazione con loro, ovvero su ciò che determina la
fidelizzazione.
Fidelizzare il cliente significa avere appuntamenti settimanali/mensili con lui già pianificati,
anche nei mesi più difficili come settembre ed ottobre.
Concludo dicendo che non esiste una strategia unica per avere l’agenda piena tutto l’anno.
Con il business plan in una mano e le liste clienti nell’altra bisogna creare un piano annuale preciso,
capire con anticipo quanto puoi investire nelle iniziative che ti ho elencato e in che mesi, fare un
planning dei clienti che puoi ricevere e agire di conseguenza.
Come dice Stephen Covey: “begin with the end in your mind” (inizia con la fine in testa)
E tu che fine hai in testa per la tua attività?
Ti piacerebbe parlare di questa tematica e avere l’Agenda Piena grazie all’aiuto di un nostro Coach specializzato,
Settimana prossima ti manderemo un’altra mail con altri consigli pratici per riempire l’agenda! Per non
perderteli, inserisci la nostra mail tra le preferite.
Buon lavoro!