Come rendere fruttifero il Marketing natalizio: 7 consigli e 1 strategia

Valorizzare il Natale attraverso strategie Marketing specifiche, ecco il piano strategico per risultati brillanti

La strategia per un Natale perfetto

Il Centro Estetico ha come obiettivo l’incremento di cassetto, il quale agevola investimenti in nuovi macchinari, all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e attraenti rispetto alla moda del momento. Il concetto è chiaro: senza risorse si resta fermi, o peggio, si retrocede. Ecco perché è utile realizzare un piano d’azione che approfitti delle festività a calendario, come il Natale. La strategia per un Marketing natalizio perfetto inizia con un’attenta e minuziosa pianificazione. Prima ancora di iniziare, è indispensabile determinare il filo conduttore da seguire: questo renderà la tua strategia funzionale ed efficace.

I 7 consigli per un Marketing natalizio avvincente

La strategia che ruota attorno al periodo di Natale è di tipo emotivo. In questo periodo dell’anno, infatti, ci si sente più benevoli verso il prossimo, si sceglie di condividere il bene intorno a noi, si è portati ad essere più propensi all’ascolto. Esistono anche i cosiddetti “Grinch”, ma questo è un altro discorso. È utile, quindi, far leva sui giusti “tasti” per ottimizzare le risorse del proprio Centro Estetico e trasformare il periodo natalizio in una perfetta e proficua base di lavoro. Serve solo procedere per passi, raggiungendo gli obiettivi prefissati step by step.

Primo Passo: mondo digitale

Il primo elemento da considerare è il sito internet del Centro.

  • Qual è il suo stato? È aggiornato, obsoleto o pieno di ragnatele? Aggiornare costantemente il proprio sito è fondamentale per restare al passo con i tempi e mantenere in auge la propria reputazione digitale: del resto si tratta di una vera e propria vetrina che si sviluppa nel mondo cibernetico.
  • Esiste una pagina dedicata agli eventi? È importante crearne una e pubblicare le promozioni e gli eventi che si sviluppano all’interno dell’Istituto, aggiornandola periodicamente sulla base delle novità del momento;

Secondo Passo: mondo cartaceo

In corso d’anno, la pubblicità su riviste cartacee specializzate è sconsigliata, in quanto la misurabilità dell’investimento è difficile da quantificare: per ottimizzare risorse e strategie serve indirizzare il flusso di denaro verso soluzioni capaci di mostrare un concreto risultato. A Natale, invece, tutto cambia. Riviste gratuite, settoriali e dedicate al periodo natalizio vengono distribuite fungendo da ottimo canale comunicativo per le promozioni del proprio Istituto di Bellezza. Durante questa festività sono molto utili ed efficaci per apparire, farsi conoscere e riconoscere.

Terzo Passo: tema

Incarnare lo spirito natalizio alla perfezione poco importa, ciò che conta è elevare il tema natalizio riportandolo su tutti i canali comunicativi a disposizione: riviste, sito internet, social e Centro Estetico. La struttura del messaggio comunicato in ogni canale è fondamentale per garantire agli occhi del cliente, anche potenziale, un senso di coerenza tra i diversi mezzi di comunicazione. Tutto, ma proprio tutto, deve riportare al tema scelto per Natale. Il ritorno alle abitudini, alla ritualità del periodo e alle diverse emozioni che ruotano attorno alla festività sono punti essenziali da considerare per aumentare gli incassi del momento.

Quarto Passo: partnership

Le partnership sono un ottimo strumento da sfruttare durante il periodo natalizio. Rivolgersi ad attività commerciali che a Natale vedono un incremento di clienti, abituali e sporadici, si rivela un’ottima soluzione di marketing. Le attività che meglio rispondono alle partnership con Centri Estetici sono, ad esempio, pasticcerie, fioristi, ristoranti e profumerie. Il Centro Estetico definisce un numero preciso di buoni da consegnare alle attività con all’interno un trattamento gratuito. Di riflesso, l’attività prescelta può consegnare uno sconto o un ricordo ai clienti del Centro, di modo da ampliare il pacchetto clienti di entrambe le aziende. Si tratta a tutti gli effetti di uno scambio equo, che offre al Centro Estetico la possibilità di ampliare il raggio d’azione.

Quinto Passo: clip video e storie

Il modo più semplice per raggiungere potenziali clienti è creare contenuti social per diffondere promozioni, trattamenti e novità. Una volta definito il pubblico virtuale è utile definire in che modo mandare il proprio messaggio sui social: con storie, post, clip video e così via. Creare contenuti con un filo conduttore preciso renderà l’argomento esposto, come il Natale, più rilevante ed efficace.

Sesto passo: Beauty box e menu trattamenti

La Beauty Box con uno special price è uno degli strumenti clou della strategia, perfetta per diverse funzioni. L’idea di proporre prodotti in limited edition in confezione regalo invoglia i clienti a trovare il regalo di Natale giusto e conveniente. La possibilità di acquistare la Beauty Box, a parità di prodotti singoli, è molto conveniente sotto il profilo economico. Le Beauty Box vanno pensate in base al target del proprio Centro o al target che si vuole raggiungere. Le Beauty Box rispondono a determinate caratteristiche, che partono con l’essere convenienti e concludono con la necessità di un aspetto accattivante e invitante. L’idea che sta alla base è preparare un qualcosa di “pronto all’uso” che abbia un aspetto ricercato e sia al tempo stesso funzionale.  Dovrebbero, inoltre, rispondere a prodotti di un certo spessore difficili da trovare in commercio. È l’idea perfetta per incrementare l’affluenza e la visibilità durante il periodo natalizio. Si possono realizzare dei mini-video per presentare i Beauty Box sulle proprie pagine Social. Anche una diretta dedicata può essere altrettanto efficace. La presentazione delle idee per i regali di Natale dev’essere progettata in anticipo, così da arrivare al momento della registrazione in totale relax senza dubbi e preoccupazioni.

Settimo passo: vetrina attraente

Per aumentare l’appeal della vetrina del Centro bisogna organizzarla di modo che possa attirare ancora più attenzione del pubblico. È molto importante predisporre l’area vetrina con estrema attenzione, di modo da raggiungere anche il passante più distratto. Si potrebbe, ad esempio, decorare con addobbi natalizi, disposti in modo elegante, ordinato e con un senso logico: lucine intermittenti, giochi di specchi e ottimizzazione degli spazi sono elementi essenziali per un’efficace visibilità del Centro. La vetrina, infatti, risulterebbe più accattivante, invitante e permetterebbe al cliente potenziale di respirare il clima natalizio e invogliarlo ad entrare per richiedere un trattamento.

Dettagli e consigli

Una volta assimilati tutti i passi serve preparare un piano editoriale ad hoc, tenendo sempre bene a mente l’obiettivo da raggiungere: incrementare le vendite del tuo Centro Estetico. Gli strumenti da utilizzare sono: Beauty Box e trattamenti limited edition.

I metodi adatti a sviluppare la strategia sono: buoni passa parola mediante partnership e interazione social.

Per quanto riguarda l’interazione social, si può realizzare un contest legato al periodo natalizio strutturandolo in questo modo: ogni cliente che acquista una Beauty Box si fa un selfie divertente mettendo come hashtag il nome del Centro Estetico, creando così dell’ottimo materiale da sfruttare come post per una maggiore visibilità dell’attività. In una data prestabilita in fase di pianificazione del contest, il post con il maggior numero di like riceverà gratuitamente uno dei trattamenti proposti nella special edition.

Un passo per volta, la strada la detta la pianificazione.