Acquisire nuovi clienti: 3 strategie e strumenti infallibili
Nuovi clienti e colpo di fulmine, serve strategia per rafforzare il
legame e aumentare…l’incasso!
Perché servono sempre nuovi clienti?
L’acquisizione di nuovi clienti è un’azione indispensabile che, se ben pianificata, permette di
ravvivare costantemente il gestionale e avere all’attivo nominativi validi e in target con la
propria attività.
Sebbene appaia una pratica da compiere in linea sporadica perché appare cozzare con la
voglia di coltivare rapporti solidi con i clienti già in essere, serve strutturare al meglio per
ottenere il duplice risultato.
Da un lato si rafforza con il cliente presente e dall’altra si ha l’opportunità di
incrementare il numero nel gestionale.
Se di partenza è essenziale avere un gestionale funzionale e capace di regalare a colpo
d’occhio l’andamento seppur approssimativo, è altrettanto necessario saper gestire il cliente
sfruttando l’attimo.
Un po’ come avviene con l’innamoramento dove per prima cosa si sfoggia il meglio, per poi
definire i dettagli.
Kit di benvenuto, l’invito irrinunciabile
Il kit di benvenuto è l’elemento cardine da studiare con estrema attenzione capace di
rendere al massimo o tradire inesorabilmente.
Si presenta come uno strumento semplice e facile da usare, tuttavia risponde ad una
strategia specifica e trasuda potenziale inestimabile.
Per renderlo performante nel suo complesso serve scegliere con cura a chi proporlo,
cosa inserire come trattamento o prodotto e quando presentare l’offerta.
Il protagonista del regalo dev’essere un qualcosa di allettante, non a listino e proposto come
un vero e proprio omaggio, perché del resto di questo si tratta.
Kit benvenuto: cosa sì e cosa no
L’intenzione dell’attività dev’essere quella di regalare un trattamento o prodotto destinato ad
una coccola che aggiunga benessere a chi lo riceva ed eviti di mettere il possibile cliente in
una situazione d’imbarazzo.
Vietato dunque proporre: tinte specifiche per coprire i capelli bianchi, trattamenti rassodanti
e anticellulite, prodotti per combattere la perdita di capelli.
Via libera a prodotti idratanti e dal sapore avvolgente, trattamenti rilassanti per staccare la
spina, massaggio alla testa speciale.
Insomma un qualcosa che si faccia ricordare per il benessere aggiunto senza sottolineare
un problema, seppur risolto.
Buono passa parola come il prezzemolo: si sposa con tutto
La scelta studiata del prodotto proposto conduce verso la seconda strategia che si sviluppa
attorno al ritorno in struttura del cliente a cui è stato regalato il kit di benvenuto.
Serve mettere in atto una tattica detta win win dove tutti “vincono”: il salone/centro l’arrivo di
due clienti, il cliente che regala il buono un trattamento unico, così come per il cliente che
riceve il buono.
La scelta di dare un buono con la tecnica win/win permette di incentivare la diffusione e
incrementare la percentuale di conversione e dello strumento.
Il buono passa parola si basa essenzialmente su due fattori:
– offrire un valore aggiunto al cliente già in gestionale
– permettere di trasmettere la propria opinione ad un amico del cliente, così da portarlo
all’interno.
Ancora una volta, essenziale è proporre un qualcosa che diversamente è impossibile
ottenere e pensare di ipotizzare un tempo massimo.
In fiera per una full immersion
La location perfetta dove regalare il kit di benvenuto è durante fiere ed eventi o, in linea
generale, momenti specifici frutto di un’attenta analisi.
L’ideale è scegliere fiere di settore vicine – ma non troppo – alla propria attività, che seppur
vadano bene, possono un po’ perdere la magia della strategia.
Il perfect moment è:
– Eventi legati al mondo dei matrimoni e tutto ciò che vi ruota attorno
– La sottoscrizione con attività collaterali così da offrire un valore aggiunto
L’idea vincente si sviluppa attorno ad un premio, un qualcosa da offrire che va oltre la
semplice visita dello stand.
Lotteria e ritorno
L’esempio perfetto per rendere l’investimento della partecipazione ad una manifestazione
come la fiera si sviluppa attorno alla creazione di una lotteria.
Dove, a fronte del solo nome e cognome si raccolgono i nominativi da sfruttare in un
secondo momento.
Scegliere di fare l’estrazione online magari in diretta sulla pagina diventa un perfetto punto di
svolta che permette di rispondere all’esigenza senza però compromettere la questione
privacy.
In un secondo momento servirà contattare gli utenti che hanno aderito alla lotteria ma sono
risultati perdenti proponendo loro un “premio di consolazione”, il kit di benvenuto diventa
nuovamente strumento essenziale che innesca il meccanismo e permette di strutturare la
strategia.
Less is more
Il famoso detto popolare diventa essenziale quando, in un’attivitò serve mettere nero su
bianco quali strategie sfruttare e rendere funzionali.
Meno strategie, studiate a tavolino diventano il perfetto punto di partenza per risolvere la
questione nuovi clienti senza dimenticare i nominativi già presenti nel database e
permettendo all’attività di mantenere alto il livello di prestazione, sia esso composto da
servizi o trattamenti da eseguire una tantum o qualcosa che si ripete giornalmente.
In contemporanea serve scegliere quali altre tecniche si rivelano più performanti a seconda
dell’obiettivo e mettere in pratica il tutto mantenendo fede al concetto di attenzione al
dettaglio.
Ecco perché la figura del coach in qualità di accompagnatore diventa essenziale, così
facendo e business plan alla mano, si possono strutturare metodi e metodiche da seguire
senza lasciare nulla al caso e mantenendo fede al principale obiettivo del cassetto
sonante.