Settembre e calo lavoro: dissolvi l’incubo con 3 strategie
Momenti diversi per strategie vincenti, la pianificazione vince, l’attenzione al dettaglio fa la differenza
Incassi ed enigmi a settembre
La contestualizzazione del servizio o prodotto proposto è la chiave di volta per risolvere l’assenza di clienti nel mese di settembre.Agire per tempo o mettere in atto soluzioni dell’ultimo minuto, aiutano a riempire l’agenda e trasformare il vuoto d’agenda da triste realtà a recondito ricordo di un tempo ormai passato.Ogni stagione ha le proprie prerogative e peculiarità che, analizzate nel dettaglio, diventano fonte inesauribile di strategie e dinamiche mirate all'incremento del pacchetto clienti.Una domanda su tutte: cosa fai quando rientri dalle vacanze? Come ti prendi cura della tua pelle e dei tuoi capelli? Un Enigma di facile soluzione che trova soluzioni immediate per chi, della cura di pelle e capelli, ha fatto un mestiere - e vuole continuare a fare.
Questione di momenti
Proporre una promozione invitante per i solari a dicembre è, per chi vive in Italia, una disastrosa idea, diverso è scegliere la primavera inoltrata come momento ideale.Il concetto rispecchia la stagionalità delle promozioni che si sposano con le problematiche da risolvere in quel preciso momento.L’estetista o la parrucchiera, fino a prova contraria, vendono soluzioni prima ancora di proporre eventuali prodotti.In riferimento al periodo dell’anno, la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno coincide con l’incubo della pelle secca, disidratata a tratti poco elastica e un’abbronzatura da mantenere.Trovati i dilemmi più ricorrenti, si può intervenire proponendo soluzioni valide ed efficaci se strutturate per tempo e impostate come da manuale.Ciò che serve risolvere è il problema del fotoinvecchiamento della pelle causato dall’esposizione solare - tra gli agenti più dannosi per la pelle.
Individuo l’incubo, imposto l’obiettivo
Se il primo passo consiste nel trovare la problematica che affligge le clienti, il passo immediatamente successivo è quello di proporre una strategia in veste di soluzione perfetta.La proposta si snoda attorno ad una serie di trattamenti, secondo le regole del marketing e della PNL, l’ideale è offrire fino a 6 soluzioni, è questo il numero massimo che il nostro cervello può concepire.
Soluzioni estetiche
Le soluzioni in linea con il periodo e la problematica riscontrata sono:
- Laser e radiofrequenza per stimolare il collagene e riportare tonicità
- Peeling per eliminare le cellule morte con esfoliazione strong per azzerare l’effetto opaco e riportare luce sulla pelle
- Esfoliazione dolce e delicata unita a trattamenti idratanti per mantenere l'abbronzatura in combinazione con altre soluzioni
- Filler riempitivo per ridurre le micro rughe
- Fotodinamica per trattare le macchie solari
Soluzioni in salone
Per quanto riguarda i saloni di parrucchiera, l’incubo di capelli secchi e stopposi, aridi e disidratati si può risolvere con trattamenti a base di cheratina e impacchi nutrienti.Tutto ciò che compete la ricostruzione del fusto diventa il perfetto punto di partenza per offrire una soluzione alla cliente che arriva in negozio alla fine dell’estate, ma non solo.
Strategia performante
La strategia è da mettere in atto prendendo in considerazione diversi elementi.Ammesso e concesso che le aree dell’attività sono in ordine e perfettamente funzionanti, serve adoperarsi con una soluzione che sia efficace ed efficiente nel minor tempo possibile.
Fase 1: divulgazione
Qualsiasi strategia per essere funzionale deve avere solidi pilastri e uno studio dettagliato che tiene in considerazione diversi elementi: come, dove, quando e chi.
Come si imposta una strategia vincente?
La realizzazione di un piano editoriale, basato sulla creazione di una storia che inizia con l’incubo della pelle secca, arida e spenta, e si conclude con la soluzione perfetta per le proprie esigenze.
Dove si imposta una strategia vincente?
Il mondo digitale è lo strumento ideale da implementare a quanto già in uso per ampliare il pacchetto clienti e raggiungere più persone - in target - possibili, cercando a forza di post, di trasformarle in clienti.
Quando si imposta una strategia vincente?
L’ideale è partire in anticipo, iniziando già dal culmine della stagione a postare effetti indesiderati dell’esposizione solare, e cercando di “istruire” il proprio pubblico con metodi di prevenzione efficaci.In questo modo si rafforza anche il nome dell'attività che diventa fonte di sapienza e valida struttura dove risolvere il problema.
A chi si rivolge una strategia vincente?
La definizione della clientela è piuttosto vasta e si sviluppa attorno alla prima fase di divulgazione, dove serve informare quali sono le conseguenze dell'esposizione solare con e senza protezione.
Fase due: attuazione
La seconda fase della strategia si occupa della trasformazione dell’incubo in sogno, ossia proponendo la soluzione perfetta in diverse vesti.A seconda del trattamento che si intende spingere maggiormente, serve scegliere quale metodo è più funzionale all’obiettivo.
Openday full immersion
La strategia dell’openday è uno dei metodi più efficaci perché permette un monitoraggio costante, di contro richiede un lavoro certosino che riesce a dare i propri frutti quando è eseguito alla perfezione.
Sedute omaggio
Un’altra soluzione è la scelta di proporre un ciclo di trattamenti regalando la prima seduta, oppure offrendo con una forte scontistica, così da permettere a clienti un po’ “san Tommaso” di toccare con mano l’effettiva efficacia del trattamento o dello strumento proposto come risolutivo.
Partnership a gogo
I legami di vicinato sono un ottimo appiglio per creare partnership funzionali e risolvere il problema del calo lavoro.In questa situazione, a differenza di altre strategia, servirà proporre in omaggio come incentivo un trattamento specifico mirato alla risoluzione della problematica in oggetto, senza focalizzare l’attenzione sulla modalità coccola - utile in altre strategie.
Liste e insiemi
Laddove le situazioni precedenti abbiano lasciato buchi in agenda, si interviene con la creazione di liste clienti e, mediante una telefonata mirata, si informano le clienti di avere una soluzione per la problematica del fotoinvecchiamento.Serve in questa situazione far leva su clienti che hanno espresso, in passato, interesse verso la problematica o che sono particolarmente sensibile all’argomento.Lo stesso vale per un salone di acconciatura, che raccoglie info e trattamenti per poi targettizzare al meglio le proprie clienti.
Fase tre: analisi
L’ultima fase della strategia consiste nell’analisi dei risultati, nella messa a punto di cosa ha funzionato alla perfezione e cosa invece è stato meno performante.In questo modo si può osservare la capacità dello schema strategico di essere funzionale e performante per l’obiettivo specifico.L’idea di replicare il sistema diventa un perfetto punto di partenza che si sviluppa con l’analisi di tutto l’andamento aziendale e scegliendo di - mediante l’aiuto di un coach - di incrementare in maniera costante gli incassi.Si tratta di una scelta consapevole, sempre.