La tecnologia ha messo il consumatore nella condizione di scegliere un numero elevatissimo di prodotti e di servizi ed è possibile saperne di più stando semplicemente seduti di fronte al proprio computer o smartphone. I clienti hanno una possibilità di scelta illimitata e a questo punto sorge la domanda:Come puoi diventare l’unica scelta in un mondo pieno di possibilità?Differenziarsi dalla concorrenza è la risposta!A tutti è capitato di vedere un cliente indeciso che sembra intenzionato ad acquistare. Pochi secondi dopo però ritorna sulla sua decisione. Dondola. Avanti e indietro.Se potessimo leggere nel pensiero vedremmo questo: perché devo scegliere te e non un altro…?Quando il tuo business e i tuoi servizi sono uguali a quelli di cento o mille competitors, i clienti possono sceglierti solo in funzione di quanto è comodo e vantaggioso per loro.Questo vantaggio spesso e volentieri è collegato al prezzo, alla vicinanza, ad altri fattori che sono realmente lontani dal valore reale offerto dal tuo lavoro.Non differenziarsi dalla concorrenza in maniera efficace è la strada più breve per restare nell’anonimato.È fondamentale quindi dare un valido motivo ai tuoi clienti che ti faccia ricordare.Vediamo alcuni esempi:
- Seleziona un target preciso – Molte volte è difficile o impegnativo selezionare un target specifico. Spesso si ha la percezione che avere un target di riferimento comporti “perdere dei clienti”. Il desiderio dominante è, al contrario, allargare l’orizzonte per avere il mercato più ampio possibile. In particolar modo per le attività professionali e dei servizi, più preciso è il mercato di riferimento, maggiore è la possibilità di dominarlo, diventando specialisti del settore.
- Differenziati sul servizio offerto o nella cura del cliente (customer care) – Poche cose vengono enfatizzate in questi tempi come il servizio reso al cliente. Il problema è che molto spesso dire “Offriamo il miglior servizio al cliente” è una frase vuota di contenuti. All’opposto, specificare il modo in cui il servizio al cliente viene messo in pratica può essere un punto di forza per la tua attività professionale.
- Garantire la qualità dei risultati – La qualità dei risultati che si è in grado di generare per i propri clienti può permetterti di fare emergere l’attività rispetto a tutte le altre scelte possibili sul campo.
- Risolutore di specifici problemi – Quale problema hanno risolto i clienti che utilizzano i tuoi prodotti/trattamenti? Se i tuoi servizi colmano un “buco” lasciato aperto dai tuoi concorrenti, potrai riposizionare la tua attività creando un efficace effetto di attrazione.