Come incassare con gli eventi: Black Friday e oltre!
Gli eventi sono un momento perfetto per riempire il cassetto, serve strategia e un pizzico di ingegno
Evento: cosa significa e quando si organizza
L’evento è un momento organizzato nei minimi dettagli, capace di attrarre pubblico all’interno del Centro Estetico o Salone d’Acconciatura e realizzare un qualcosa che possa stringere o rafforzare il rapporto tra cliente ed estetista/parrucchiera.L’organizzazione di un evento, però, è un pò complessa perché chiama in causa diversi fattori da tenere sotto controllo e al tempo stesso proporre al massimo della forma.Spiegato così appare come un ostacolo invalicabile ma, seguendo passo passo la strategia mirata ecco che diventa facile - forse facilissimo - raggiungere un ottimo risultato con il giusto impegno.Dai collaboratori, alla scelta del prodotto o servizio, passando per la redazione di un piano editoriale dedicato ai social, oltre all’allestimento del locale.Gli elementi sono molteplici e, utilizzando una linea guida temporale, si piuò realizzare l’evento perfetto e replicarlo all’occorrenza.
Differenza tra evento e Open Day
Le similitudini sono molteplici e rischiano di confondere, serve fare chiarezza.La definizione scolastica che differenzia i due momenti è:
- l’Evento è un momento con carattere promozionale
- L’Open day è un momento con carattere commerciale
In entrambe le situazioni si sceglie di promuovere e proporre prodotti e servizi, da una parte il tutto è legato ad un momento goliardico, festoso, divertente e in clima festaiolo.Dall’altro serve ottimizzare tempi e spazi per rendere proficua la giornata o il periodo stabilito.L'attenzione alla sottile differenza permette di avere ben chiaro in mente come fare cosa, e soprattutto come attuare la strategia che si sviluppa in una preparazione certosina per poi esplodere in un qualcosa di profittevole, sia essa destinata a realizzare l’evento perfetto o l’open day indimenticabile.
Idee per l’evento? Black Friday vince a mani basse!
Il 24 novembre 2023 è una delle date X, da segnare sul calendario e sottolineare con cura.La preparazione per la giornata dev’essere preventiva e minuziosa, poiché offre un ampio margine di guadagno che dipende in gran parte dall’impostazione strategica.Il primo passo è definire la tipologia dell’evento.Durante l’anno si susseguono molteplici ricorrenze che permettono di attuare la strategia dell’evento, oltre ai grandi classici di portata nazionale e oltre - leggi Black Friday - anche a livello locale si possono creare momenti unici e profittevoli.La Festa del Paese, il compleanno del centro o salone, la festa delle donne, dei nonni, della mamma e del papà, senza tralasciare Halloween, passando per le varie Giornate Mondiali.
Evento, la strategia
Nella pratica l’organizzazione di un evento riferito al Black Friday deve puntare su elementi precisi:
- scarsità
- opportunità
La ricorrenza ha come obiettivo quella di aumentare le vendite pertanto serve stimolare la voglia d’acquisto e offrire valide soluzioni, tutto questo si può realizzare grazie ad una strategia mirata di marketing interno e esterno all’attività.
Evento, strategia, marketing
Per Marketing interno si intende la comunicazione verbale alle clienti che frequentano il centro o il salone, aggiungendo volantini e attività di buon vicinato.Per marketing esterno si intende la realizzazione con i giusti tempi, di un piano editoriale curioso e coinvolgente.
Evento, strategia, protagonista
Il fulcro dell’evento dovrà essere la promozione di trattamenti singoli, programmi e percorsi oppure le beauty box.La beauty box ha anche valenza di regalo, l’idea da spingere e vendere per anticipare i regali di natale e assicurarsi un ottimo acquisto.La confezione elegante e attraente completa il tutto, rendendo l’esperienza appagante sia lato vendita sia lato acquisto.
Evento, strategia, experience
La realizzazione di un experience completa passa anche dall’allestimento ad hoc della location, se il budget lo permette si possono aggiungere vetrofanie, oltre a scegliere l’abbigliamento a tema con richiami all’interno dei locali.Trattandosi del Black Friday e vista la vicinanza con Halloween la scelta dei colori può variare tra il nero e il bianco, passando per l’arancione.Attenzione alle beauty box che, richiamando anche il regalo per Natale anticipato, devono scollegarsi con l’evento Halloween essendo secondario.
Evento, strategia, concetto
Un elemento su cui puntare per realizzare un evento Black Friday è il principio di scarsità.Serve scegliere un numero massimo di coupon da proporre, e man mano che si procede con la vendita informare gli interessati che la promozione sta per finire, magari creando post ad hoc per i social o mediante il canale broadcast.
Black Friday: Post Scriptum e vademecum
I punti salienti della strategia evento Black Friday dunque, sono:
- scelta della promozione e della scontistica da applicare
- realizzazione di un piano editoriale mirato e strutturato tra azioni online e offline
- definizione budget
- preparazione della location per offrire una buona experience
- allineamento collaboratori per informare e risolvere eventuali dubbi di clienti
- PLUS per il “dopo” e far tornare il cliente
Il plus è il vero valore aggiunto di tutta la strategia.Per rendere ancora più appetibile la promozione serve offrire qualcosa in cambio, i clienti che scelgono di "spargere la voce” e permettono alla strategia di raggiungere l’obiettivo, serve regalare o proporre un qualcosa.Ecco che, ancora una volta, diverse strategie si fondono tra loro e permettono di ampliare il raggio d'azione in previsione del prossimo passo: il passaparola, o per meglio dire il buono passa parola, torna ad essere protagonista conclusivo del processo di vendita.